Seghe circolari o squadratrici per legno

Quali aspetti considerare per non commettere errori al momento dell’acquisto

Le seghe circolari vengono permettono di realizzare tagli di diversa tipologia, lunghi e perfettamente lineari su manufatti e componenti in legno.

Oltre alle operazioni di taglio questa macchina viene sfruttata anche per squadrare pannelli di qualsiasi dimensione, per questo motivo viene identificata anche con il nome di squadratrice.
Dopo aver approfondito questo aspetto, andremo ad individuare le variabili da prendere in considerazione prima di acquistare una macchina squadratrice.

Sega circolare o squadratrice: quale termine è più appropriato?

Entrambi i termini sono corretti in quanto evidenziano due operazioni che questa macchina permette di fare, ovvero tagliare e mettere in squadro dei pannelli.

Oltre a lavorare a 90 gradi o con angoli intermedi fino a 45 gradi circa, le seghe circolari o squadratrici sono dotate di una guida orientabile che consente di modificare l’angolo di taglio in funzione delle proprie necessità.

Quali sono gli elementi e le variabili da considerare quando si acquista una squadratrice per legno

La scelta del modello di sega circolare o squadratrice per legno dovrebbe sempre prendere in considerazione le seguenti variabili: dimensione, spazio di lavoro disponibile, potenza e velocità di taglio, sicurezza e necessità a livello di manutenzione.

SPAZIO E DIMENSIONI

Considera sempre lo spazio che hai a disposizione nel tuo laboratorio oppure nella tua officina. Opta per modelli dalle dimensioni compatte se l’ambiente che hai a disposizione non è tanto grande ma considera che una squadratrice di grandi dimensioni ha una notevole capacità di taglio.

Valutare bene lo spazio a nostra disposizione è importante per capire se il modello che abbiamo scelto, o abbiamo intenzione di scegliere, è facilmente accessibile da ogni angolazione.
Dunque, misura lo spazio con attenzione e inizia a scartare quei modelli che non ti permetterebbero di lavorare comodamente.

VELOCITA’ DI TAGLIO E POTENZA

La potenza di una sega circolare o squadratrice si riferisce alla capacità della macchina di tagliare il pezzo di legno senza particolari incidenti di percorso; la velocità di taglio si riferisce invece alla velocità con cui la lama della macchina è in grado di tagliare il materiale.

Quando valuti questi due aspetti ricordati di:

  • Valutare con attenzione che tipo di lavorazione vuoi eseguire e se la potenza della macchina che hai scelto te lo permette realmente;
  • Fai la stessa valutazione considerando la velocità di taglio;
  • Valutare in che modo puoi regolare la velocità del taglio in funzione delle lavorazioni e della tipologia di legname.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Tutte le macchine per la lavorazione del legno devono essere utilizzate in condizioni di sicurezza, per questo accertati sempre della presenza dei principali dispositivi di protezione:

  • Freno di emergenza: permette di bloccare la macchina in condizioni di emergenza;
  • Sistema di bloccaggio: previene l’avvio improvviso della macchina, proteggendo l’operatore da potenziali lesioni;
  • Protezione della lama: questo dispositivo evita il contatto diretto delle mani con la lama durante il taglio;
  • Ulteriori dispositivi di sicurezza: freno di emergenza, sistema di bloccaggio e protezione della lama sono presenti su tutti i modelli di seghe circolari o squadratrici. In aggiunta potrebbero essere presenti sensori di movimento o sistemi di rilevamento di oggetti estranei.

UTILIZZO E MANUTENZIONE

Soprattutto se sei un hobbista o un appassionato del fai da te ti consiglio di valutare sempre la facilità (o la complessità) di utilizzo della tua sega circolare (e di qualsiasi altra macchina per la lavorazione del legno che tu acquisterai).

Generalmente, le seghe circolari o squadratrici sono progettate per essere utilizzate con semplicità ed in modo intuitivo anche da coloro che sono alle prime armi.

Altro aspetto da valutare è quello della manutenzione: quanto è complessa quella richiesta dalla sega circolare che hai scelto?

Voglio tranquillizzarti anche su questo aspetto: le migliori marche di macchine in commercio richiedono una manutenzione assai semplice, che richiede poco tempo e poca fatica.

Infine, valuta sempre la disponibilità dei ricambi e degli accessori e la vicinanza di rivenditori autorizzati per risparmiare tempo in caso di bisogno.

Richiedi informazioni

Se vuoi un preventivo, cerchi un macchinario personalizzato o semplicemente hai bisogno di un consiglio per l’acquisto, lasciaci i tuoi recapiti insieme al tuo messaggio e ti ricontatteremo entro 48 H!